Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Dettagli
- Categoria principale: comunicare
- Creato Sabato, 01 Settembre 2012 09:37
- Ultima modifica il Lunedì, 08 Giugno 2020 10:30
- Pubblicato Lunedì, 10 Agosto 2015 09:37
CONTATTI
urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Telefono: 800 219 760 fax 0571 917528
L’Ufficio Unico Amministrativo è il luogo di contatto tra l’amministrazione comunale e i cittadini.
Piano terra palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34
ORARIO | |
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e prefestivi | 8:00 - 13:00 |
Martedì e giovedì | 8.00 - 18.00 |
Vigilia di natale, 31 Dicembre, Vigilia di Pasqua e 14 Agosto | 8.00 - 12.30 |
Dal 1 luglio al 31 agosto l'Ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
ORARIO | |
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e prefestivi | 8:00 - 13:00 |
Martedì e giovedì | 8.00 - 14.30 |
14 Agosto | 8.00 - 12.30 |
L’URP del Comune di Montelupo Fiorentino è inserito all’interno dell’Ufficio Unico dove puoi:
Ottenere informazioni ed eventuale modulistica su:
-gli uffici e i servizi del Comune
- come avviare una pratica e quali moduli usare
- autodichiarazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio)
- altri enti pubblici
- bandi di concorso, di gara e avvisi pubblicati dal Comune
- eventi e manifestazioni organizzati dal Comune
- attività e indirizzi di associazioni di volontariato operanti nel Comune
- Informazioni sui servizi offerti da Alia, come ad esempio la possibilità di smaltire i pannolini dei bambini nel contenitore dei rifiuti indifferenziati;
Presentare segnalazioni, reclami e suggerimenti;
Presentare qualsiasi documento e istanza al protocollo;
Ritirare la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta dei rifiuti multimateriale;
Attivare pratiche di Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza ed Elettorale:
- richieste di residenza e cambio indirizzo
- richieste di certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza
- rilascio di carta di identità
- autenticazione di copie e di firme
- pubblicazioni di matrimonio, pratiche per matrimoni civili e unioni civili
- pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana
- dichiarazioni di nascita e di morte
- iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio
- ritiro tessere elettorali
- punto di raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
- chiedere informazioni sulla possibilità di cremazione di un defunto e ottenere eventualmente l’autorizzazione necessaria.
Presentare domanda per i servizi educativi e scolastici:
- asilo nido e centro gioco educativo
- trasporto scolastico
- anticipo e posticipo orario scuola infanzia e dell’obbligo
-attività estive per ragazzi
Compilare la Dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente):
- fissare un appuntamento con il CAF convenzionato per il calcolo e la presentazione
- avere informazioni sulla dichiarazione e sulla documentazione occorrente
-richiedere le agevolazioni correlate all'ISEE
Presentare domanda di agevolazione per:
- asilo nido
- mensa scolastica
- trasporto scolastico
- borse di studio e buoni per i libri scolastici
- assegno per il nucleo familiare
- assegno di maternità
- esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sanitari
- contributo per il pagamento dell’affitto
- altri contributi di sostegno al reddito
- TARI (Tassa sui Rifiuti)
Ottenere accesso auto nelle ZTL, posti auto riservati, occupazioni di suolo pubblico:
- presentazione domanda per l’accesso di residenti ed esercenti nel centro di Montelupo e di Fibbiana
- ottenimento permessi temporanei per l’accesso nel centro di Montelupo e di Fibbiana
- abbonamenti nel parcheggio coperto di piazza dell'Unione Europea
- richiesta contrassegno e posti auto riservati per gli invalidi
- richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri o iniziative, o permanente per passo carrabile.
Ottenere informazioni su urbanistica, edilizia, ambiente e attività produttive:
- chiedere colloqui o appuntamenti
- ottenere consulenza per ricerca e richiesta visione pratiche edilizia e ambiente
-visionare il piano regolatore generale e acquistare il relativo CD
Ritirare autorizzazioni o licenze per agricoltura caccia e altre attività:
- vidimazione registri e documenti per la vendita del vino
- tesserino venatorio
- tesserino per la raccolta dei tartufi
- informazioni per la raccolta dei funghi e l’esercizio della pesca
- licenza di accompagnatore turistico, guida turistica e guida ambientale
Presentare le comunicazioni di cessione di fabbricato;
Richiedere la certificazione di idoneità alloggio;
Richiedere la concessione di loculi e ossari nei cimiteri comunali;