COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover ottobreScopri gli eventi in programma a ottobre

banner sito informabenePer essere aggiornati su allerta meteo, eventi e notizie di servizio

Nel giorno dello sciopero generale per il clima il comune di Montelupo lancia un'idea per piantare nuovi alberi sul proprio territorio

Usando uno slogan quanto mai abusato in altri settori, l'operazione del comune di Montelupo potrebbe essere sintetizzata con: 2x1.

In pratica se cittadini, associazioni, gruppi informali, scuole scelgono di acquistare una pianta (fra quelle indicate dal comune), il Comune ne acquisterà e pianterà automaticamente un'altra.

Il progetto è ancora in corso di definizione proprio per la scelta delle tipologie di alberature, per l'individuazione dei luoghi di piantumazione, grazie anche al contributo di un’azienda del territorio specializzata nel settore.

L’obiettivo è far nascere un nuovo boschetto monospecie nell'area del Parco dell'Ambrogiana vicino alla scuola Margherita Hack, ma anche di ombreggiare meglio i giardini Beucaire nei pressi della scuola Baccio, la zona sportiva in riva destra della Pesa e della scuola Gianni Rodari alle Graziani.

"Numerosi cittadini sono stati colpiti da quanto accaduto in Amazzonia e a più riprese hanno invitato l'amministrazione comunale a dar vita a un progetto che permettesse di incrementare il numero degli alberi presenti sul territorio.
Abbiamo pensato a un progetto che impegna sia i cittadini che la pubblica amministrazione in un'azione congiunta, in cui è fondamentale lo spirito di iniziativa della comunità. Ci tenevamo a presentare oggi il progetto, in occasione del Friday for Future. Questo movimento ha il pregio di aver smosso la coscienza delle persone, di coinvolgere le generazioni più giovani che stanno imponendo ai decisori un netto cambio di marcia sulle politiche ambientali. Montelupo partecipa convintamente alle iniziative contro il cambiamento climatico", afferma l'assessore all'ambiente Lorenzo Nesi



Foto & video