COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

 Una sezione dedicata a tutti gli approfondimenti

banner monteloop per sito Pronti a recensire? Scoprite come

Illuminazione pubblica: risparmiati 100.000 euro all’anno grazie ai lavori di efficientamento energetico

Previsti nuovi interventi per un valore complessivo di 125.000 euro, 90.000 dei quali coperti da un finanziamento ministeriale

Il comune di Montelupo Fiorentino da 2012 ha avviato un progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti e in alcuni casi il rifacimento delle linee.

Negli anni sono state interessate 6 diverse zone fra cui l’area delle Pratella, il parco dell’Ambrogiana e ultimamente il centro cittadino.

Un’operazione che ha portato un risparmio di 100.000 euro all’anno nelle casse comunali e ovviamente una drastica riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato un altro progetto il cui costo è di 125.000 euro, 90.000 dei quali coperti da un finanziamento statale.

Saranno sostituite le vecchie luci con corpi illuminanti a led alla Torre, Sammontana, in alcune zone dell’area delle Pratella e sulla variante alla Strada Provinciale 11.

«Si parla spesso di azioni concrete che anche un singolo ente può mettere in atto per ridurre l’impatto sull’ambiente e il consumo di risorse. Il progetto di ristrutturazione della pubblica illuminazione che l’amministrazione porta avanti da 7 anni ha questo risultato.

Senza contare i vantaggi in termini di risparmio per le casse comunali e anche per gli aspetti gestionali: ogni lampione ha un numero che rende più facili le segnalazioni da parte dei cittadini in caso di guasto e tutto il sistema può essere controllato da remoto», afferma Lorenzo Nesi, assessore all’ambiente e ai lavori pubblici.



Foto & video