COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

orario estivo uffici comunali 2019Consulta l'articolo per sapere i cambiamenti

casa succedeGli appuntamenti di luglio e agosto

Con MONTELUPO IN FIORE, arriva la primavera a Montelupo e inizia la nuova stagione di eventi

In occasione della manifestazione previste due visite guidate alla Villa Medicea dell’Ambrogiana e la possibilità di visitare la mostra “Di tutti i colori”

Domenica 17 marzo tanti eventi attendono residenti e visitatori a Montelupo Fiorentino.

In primo luogo, come da consuetudine, la terza domenica di marzo la città si trasforma in un giardino fiorito.  Domenica 17 marzo dalle 10.00 alle 19.00  si rinnova l’appuntamento con  Montelupo in fiore.

In centro storico i visitatori troveranno:  mostra mercato di piante, fiori, piantine da orto, piante grasse, agrumi e piccolo giardinaggio

Piazza dell’Unione Europea, invece ospiterà Mercatino di artigianato, artigianato floreale, piante e fiori e enogastronomia.

Per l’intera giornata sono previsti laboratori e animazione a cura dell’associazione teatrale Riddadarte.

Il contest balconi e vetrina in fiore

In occasione di “Montelupo in fiore” la Pro Loco di Montelupo Fiorentino organizza il contest LA VETRINA E IL BALCONE PIÙ BELLI! Per tutta la durata dell’evento una giuria valuterà vetrine e balconi del Centro Storico e Piazza dell’Unione Europea e premierà i più belli ed originali. Per maggiori informazioni, regolamento e prenotazioni scrivere a prolocomontelupofiorentino1@gmail.com

Proprio in occasione di Montelupo in Fiore e vista l’elevata richiesta sono state previste due visite straordinarie alla villa Medicea dell’Ambrogiana a cura della Pro Loco e si terranno alle 10.00 e alle 11.30.

Il numero massimo è di 30 persone. È richiesto di essere associati alla Pro Loco di Montelupo; chi non lo è, può fare la tessera al costo di 5 euro anche il giorno stesso della visita.

È possibile iscriversi contattando il MMAB al numero 0571/51352 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Coloro che partecipano alla visita guidata dalla villa Medicea hanno poi la possibilità di accedere gratuitamente alla mostra “Di Tutti I colori. Racconti di ceramica a Montelupo, dalla fabbrica di Firenze all’industria e al design”.

La mostra apre sabato 16 marzo e rimane aperta fino al 28 luglio 2019.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Museo Montelupo, curata da Alessandro Mandolesi, direttore scientifico del Sistema Museale di Montelupo Fiorentino, e Marina Vignozzi Paszkowski, curatrice del Museo Artistico Industriale Bitossi,presenta oltre 160 opere ceramiche, in grado di delineare una inedita e articolata rassegna dedicata ai colori e alle narrazioni ispirate alle ceramiche della “Fabbrica di Firenze”, dalle sue origini (XIII secolo) fino a oggi.
L'esposizione, arricchita da interventi multimediali, propone anche un’indagine sulle manifatture sviluppatesi tra l’800 e il ‘900 e su quelle più significative che hanno segnato la storia del design ceramico, legate a importanti famiglie quali Fanciullacci, Bitossi, Mancioli e altre.



Foto & video