Per la Settimana Mondiale dell'Allattamento arriva al MMAB il Baby Pit Stop
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Creato Venerdì, 05 Ottobre 2018 09:17
- Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2018 13:40
Sabato 6 ottobre alle ore 10.00 è stato inaugurato presso il MMAB di piazza Vittorio Veneto a Montelupo il Baby Pit Stop a cura dell'Associazione La Leche League Italia Onlus
Il Baby Pit Stop (BPS), prende il nome dall’operazione del "cambio gomme più pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno.
Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è di sano latte materno.
L’allattamento al seno, non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il baby Pit Stop è opportunità per tutte le mamme, che indipendentemente dal tipo di allattamento scelto, trovano al MMAB un luogo accogliente.
«L’inaugurazione del baby pit stop costituisce una piccola e semplice risposta della comunità alle esigenze delle donne e mamme. Lo scorso anno abbiamo effettuato l’indagine “Quello che le donne non dicono” finalizzata a indagare i bisogni delle cittadine di Montelupo, dalla quale è emersa chiara la necessità di avere luoghi accoglienti e occasioni di incontro.
Il nostro MMAB assolve in parte a questa funzione; nei primi anni di vita può capitare alle mamme di essere assorbite dall’accudimento del bambino e di avere difficoltà a vivere la socialità e partecipare ad occasioni culturali.
Questa azione, unita ad altre che attiveremo nei prossimi mesi vanno nella direzione di offrire opportunità di socializzazione e occasioni di incontro. Talvolta con semplici interventi possiamo dare riposte importanti», afferma l’assessore Marinella Chiti.
Per informazioni biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure 0571-917552
In Evidenza
-
Art Bonus a Montelupo Fiorentino
-
Avviso per i soggetti interessati a fornire i testi scolastici
-
Commercio su aree pubbliche
-
Completati i lavori di ristrutturazione del palazzo comunale
-
Informazioni trasparenza per i cittadini nel servizio di gestione dei rifiuti
-
Introduzione nuove specifiche tecniche per Fatturazione Elettronica
-
LUMINA. Luci per il parco di arte contemporanea nel centro storico di Montelupo Fiorentino
-
Numeri civici
-
Utilizzo sala del Consiglio Comunale per la discussione di tesi di laurea