COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

 Una sezione dedicata a tutti gli approfondimenti

banner monteloop per sito Pronti a recensire? Scoprite come

Dal 1 ottobre parte il servizio Pedibus per la scuola Baccio da Montelupo

Due i tragitti, uno in direzione MMAB e l’altro in direzione San Quirico/Torre

È passato circa un anno da quando a Montelupo si è cominciato a valutare la possibilità di attivare il servizio Pedibus.

È stato fatto un questionario per valutare l’interesse da parte delle famiglie; è stato distribuito a tutti i genitori dei bambini delle elementari (dalla prima alla quinta) e su quasi 400 famiglie intervistate ben il 48% di loro sarebbero interessate a far partecipare il proprio figlio al Pedibus.
Sempre nello stesso questionario 71 genitori si sono dichiarati disponibili a collaborare come accompagnatori al Pedibus, e 27 di loro hanno dichiarato di avere qualche familiare o persona di fiducia da segnalare come possibile accompagnatore.

Poi sono seguiti alcuni incontri organizzativi con l’associazione che svolgerà questa attività, l’Auser.
Il 1 ottobre si partirà in via sperimentale con due tragitti per raggiungere la scuola Baccio da Montelupo, entrambi hanno le  seguenti caratteristiche:
- richiedono un massimo di 10 minuti a piedi,
- tengono conto di dove abitano le famiglie potenzialmente interessate al servizio, della pericolosità della strada e della presenza di marciapiedi.
1)    MMAB – Baccio da Montelupo
Partenza:  MMAB ore 8.05
Fermate:
La Barca (Corso Garibaldi) ore 8.07
Le Poste (Ponte della Pesa) 8.09
Piazza Unione Europea ore 8.13
ASL ore 8.15
Intersezione Via Europa - Via America ore 8.17
Parcheggio Coop (altezza Via America) ore 8.20

2)    Via F.lli Cervi – Istituto Baccio da Montelupo
Partenza: intersezione Via Fratelli Cervi – Via dei Medici ore 8.12
Fermate:
Intersezione Via Fratelli Cervi – Via I Maggio ore 8.14
Intersezione Via Fratelli Cervi – Via della Resistenza ore 8.16
Intersezione Via Fratelli Cervi – Via Giuseppe di Vittorio ore 8.18
Intersezione Via Fratelli Cervi – Via Gaetano Salvemini ore 8.20

Il servizio è GRAUITO e coloro che si iscrivono non devono necessariamente essere sempre presenti, è sufficiente farsi trovare alla fermata del pedibus nei giorni in cui vogliono usufruire del servizio.

«Abbiamo presentato il PEDIBUS nella settimana della mobilità sostenibili. Non è un caso: si tratta di un servizio ecologico, oltre che economico. Finalizzato ad abituare i ragazzi a muoversi a piedi, a conoscere la città, in autonomia seppur accompagnati da volontari.
È un’esperienza consolidata in molte realtà italiane: I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito con un capolinea e orari precisi, raccogliendo passeggeri alle " fermate" del bus predisposte lungo il cammino.  Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia, lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po' di indipendenza. Avvieremo questo progetto per la scuola Baccio da Montelupo in modo sperimentale e successivamente valuteremo se e come estenderlo», afferma l’assessore alla scuola, Simone Londi.


Per iscrizioni e informazioni
Associazione AUSER
ausermontelupo@gmail.com
3405347528



Foto & video