COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

 Una sezione dedicata a tutti gli approfondimenti

banner monteloop per sito Pronti a recensire? Scoprite come

Partono i lavori per far arrivare fino a Pulica la rete del gas

Previsti cambiamenti per la viabilità da domani fino ai primi di dicembre su via della Pesa e via di Turbone.

Un’infrastruttura attesa da tempo da tutti i residenti della frazione collinare di Pulica.

Toscana Energia ha presentato il progetto definitivo per la realizzazione dell’estensione della rete del gas, che è stato approvato nelle scorse settimane dalle giunta.

L’intervento ricade interamente sul territorio comunale e il tracciato di posa interessa principalmente la strada comunale di via di Pulica e in maniera minore via del Turbone e terreni agricoli privati.

Il progetto è realizzato con l’obiettivo di servire utenze presenti nei centri abitati collinari, partendo dalla rete esistenze a fondo valle ed è stato elaborato in modo da impattare il meno possibile con le strade comunali e l’ambiente

La scelta del tracciato delle tubature è il frutto di un lungo lavoro di analisi del territorio sia in termini di viabilità che in termini geomorfologici.

Prima di arrivare alla soluzione definitiva si sono susseguite diverse ipotesi al fine di ridurre mitigare l’impatto dell’opera sull’ambiente.

L’importo complessivo dell’opera è di 504.000 euro, il comune contribuisce con una quota parte di 90.000 euro.

Domani inizieranno i lavori di realizzazione che sono articolati in due fasi; la prima prevede un intervento su via della Pesa e via del Turbone, la successiva sulla zona collinare.

Come conseguenza dell’apertura del cantiere sono previsti alcuni cambiamenti di viabilità.

-        Divieto di sosta su via del Turbone

-        Divieto di transito su via del Turbone nel tratto interessato dai lavori

-        Senso unico alternato, regolato da semaforo in via della Pesa nel tratto compreso fra via il campo sportivo e via del Turbone

Tali cambiamenti di viabilità resteranno in vigore fino al 1 dicembre, poi i lavori ripartiranno dai primi di gennaio e interesseranno la parte collinare.

L’intervento per portare il metano a Pulica consente anche di intervenire sulla riqualificazione e sistemazione delle strade interessate, in particolare via della Pesa e via di Turbone.



Foto & video