COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

connetiamo2SERVIZIO CIVILE A MONTELUPO: Scopri come diventare volontario. Domanda prorogata fino al 28 giugno

fool-park-sitoFOOL PARK: 28 e 29 giugno spettacoli, laboratori, concerti, street art nella villa dell'Ambrogiana

Referendum 4 dicembre: i primi adempimenti entro l’8 ottobre per i residenti all’estero iscritti all’AIRE

Da quest’anno possono votare anche gli italiani che sono temporaneamente all’estero.

Lo scorso 28 settembre è stata ufficialmente comunicata la data per il referendum costituzionale. Da quel momento sono iniziati tutti gli adempimenti per consentire a tutti i cittadini di esprimere il proprio voto, anche a coloro che risiedono all’estero o che sono temporaneamente fuori dall’Italia (per almeno 3 mesi) per motivi di lavoro, studio o salute.

Tutte le informazioni relative al referendum sono disponibili sulla pagina dedicata.

Di seguito specifichiamo le informazioni necessarie per coloro che si trovano all’estero

Elettori residenti all'estero

Gli elettori italiani residenti all'estero, iscritti nell'AIRE di Montelupo Fiorentino potranno esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero alla quale saranno iscritti automaticamente dal loro consolato. Hanno però la facoltà di optare per il voto in Italia, presso la sezione elettorale di riferimento: se vogliono esercitare tale diritto di opzione devono inviare al Consolato apposita domanda tassativamente entro l'8 ottobre. Si allega modello di domanda.

Elettori che si trovano temporaneamente all'estero o che sono residenti all'estero.

Novità importante introdotta da quest'anno: anche chi si trova temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi e per motivi di lavoro, di studio o di cure, può chiedere di votare. Deve mandare prima possibile al comune nelle cui liste elettorali è iscritto la richiesta qui allegata, compilata in ogni parte, in modo tale che il suo nome possa essere comunicato al Ministero dell'Interno, che invierà i plichi per votare al domicilio indicato. L'indirizzo per l'invio è urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it



Foto & video