COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

connetiamo2SERVIZIO CIVILE A MONTELUPO: Scopri come diventare volontario. Domanda prorogata fino al 28 giugno

banner sitoScopri il programma

Via Rovai: la pedonalizzazione dell'ultimo tratto di strada diventa definitiva

La pedonalizzazione dell'ultimo tratto di via Rovai è una questione da tempo al centro dell'opinione pubblica a Montelupo.

L'idea è stata proposta da un gruppo di cittadini nel corso del percorso partecipativo finalizzato alla rivitalizzazione del centro storico. L'obiettivo è di favorire il collegamento fra la zona nuova di piazza dell'Unione Europea e il centro storico.

L'amministrazione, prima di prendere qualunque decisione, aveva avviato una sperimentazione temporanea, con tanto di misurazioni sui flussi di traffico, che non hanno evidenziato particolari problemi sulla rete viaria circostante. A inizio aprile si è tenuto un incontro pubblico con la cittadinanza per capire quali fossero le opinioni dei cittadini in merito agli esiti della sperimentazione. Non è emersa una posizione univoca, pertanto la decisione finale è stata rimandata alla Giunta.

«A seguito dell'incontro con i cittadini ci siamo presi il tempo per valutare le problematiche che ci sono state poste, la fattibilità di un progetto di riqualificazione della zona e i benefici derivanti dalla pedonalizzazione dell'ultimo tratto di via Rovai. Abbiamo quindi deciso di procedere per la chiusura definitiva del tratto compreso fra il negozio di generi alimentari e la fine della strada. In queste settimane ho parlato con commercianti e residenti della zona. Ovviamente l'opinione non è univoca, c'è chi è fortemente contrario, ma sono moltissime le persone che hanno apprezzato questa nuova soluzione», spiega il sindaco Paolo Masetti.

 

Da oggi quindi entra in vigore l'ordinanza per la pedonalizzazione dell'ultimo tratto di via Rovai.

 

Nelle prossime settimane si interverrà subito per migliorare la segnaletica al fine di risolvere le problematiche evidenziate negli incontri pubblici ed entro la fine dell'anno sarà presentato in un'assemblea pubblico il progetto di riqualificazione dell'area.

La novità importante rispetto ai mesi passati riguarda la possibilità di integrare la sistemazione di via Rovai con il progetto di realizzazione della ciclopista dell'Arno, che interessa i comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino.



Foto & video