COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

Angelo Ferracuti torna a Montelupo con il suo nuovo libro: Andare, Lavorare, Camminare.

L’appuntamento è per venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso il MMAB di piazza Vittorio Veneto

La rassegna letteraria “Letti da rifare”continua con un grande ritorno, di cui il comune di Montelupo non può che essere onorato. Angelo Ferracuti era già venuto nel 2007 in occasione dell’uscita del romanzo “Risorse umane”. Venerdì 8 aprile presenterà il suo ultimo libro “Andare, Lavorare e Camminare” pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.

Il suo nuovo romanzo è uno sguardo sul nostro paese attraverso gli occhi dei portalettere. Lo scrittore marchigiano, con il suo rigore giornalistico, ha viaggiato per sei mesi tutta l'Italia, per poter cogliere e raccontare la complessità e le varie sfumature del nostro Paese.

I portalettere incarnano diverse tipologie di italiani e offrono un esempio delle molteplici reazioni in un momento di incertezza verso il futuro e di apparente immobilità.

“I portalettere registrano, guardano, si accorgono. Non sfugge loro niente, tutto messo da parte in un luogo segreto della memoria. Oggetti, visi, sguardi, profumi. Sanno i dolori, le malattie, ma riescono a intuire anche gli stati improvvisi di felicità”.

 Angelo Ferracuti è nato a Fermo nel 1960. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi, fra cui Attenti al cane (Guanda, 1999), ma soprattutto libri di reportage come Le risorse umane (Feltrinelli, 2006), Viaggi da Fermo (Laterza, 2009), Il costo della vita (Einaudi, 2103), Andare, camminare, lavorare. L’Italia raccontata dai portalettere (Feltrinelli, 2015).

Per Feltrinelli ha curato, insieme ad Andrea Cortellessa, la Cometa Romanzi di Luigi di Ruscio (2014).

 

 

 

 



Foto & video