COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

Ufficio Unico: misurare per migliorare

È in corso un’indagine per misurare il grado di soddisfazione dei cittadini in merito ai servizi di comunicazione e sportello al cittadino

Servizi al cittadino e di comunicazione: sotto la lente d’ingrandimento. È in corso in questi giorni un’indagine volta a valutare il grado di soddisfazione dei cittadini che si rivolgono allo sportello.

Montelupo  sondaggio Ufficio UnicoL’indagine prevede un’intervista di persona, davanti al palazzo comunale, a 100 cittadini che si sono rivolti all’UFFICIO UNICO.

I questionari, elaborati da una società di ricerca specializzata, sono proposti da volontarie del servizio civile, opportunamente formate. È importante che tale attività venga svolta da persone che non sono dipendenti nell’ottica di garantire la maggiore trasparenza e correttezza.

Le domande proposte sono volte ad indagare diversi aspetti dalla qualità dell’ambiente alla cortesia del persona; dalla completezza delle risposte ai tempi di attesa.

Una sezione del questionario è poi pensata per capire quali strumenti vengono utilizzati dai cittadini per informarsi ed essere informati sulle attività del comune, in modo da adeguare gli strumenti e le strategie generali di comunicazione.

Per completezza, le risposte fornite sono poi messe in relazione all’età, alla nazionalità, al genere e ai livelli di istruzione degli intervistati.

«Non è la prima volta che questa amministrazione sceglie di avviare indagini specifiche per valutare il gradimento dei servizi da parte dei cittadini di Montelupo – afferma l’assessore alla comunicazione Marinella ChitiLa vera novità in questo caso è rappresentata dalla messa a sistema di questa modalità di lavoro: ogni anno, più o meno nello stesso periodo, attueremo questo tipo di monitoraggio. È un metodo che ci siamo dati e che è previsto anche nella nuova Carta dei Servizi di comunicazione e al cittadino, che presenteremo a breve.Montelupo sondaggio Ufficio Unico 2

Misurare e certificare l’operato dei nostri uffici è certamente una garanzia di serietà per i cittadini.

In un momento in cui gli enti pubblici spesso salgono agli onori delle cronache come esempi negativi, vogliamo mostrare anche l’altra faccia della medaglia: quella di realtà in cui il personale lavora con professionalità e considera le indicazioni dei cittadini come uno strumento di crescita. Senza contare che quanto emerso dall’indagine è utile per comprendere e intervenire su eventuali criticità».



Foto & video