COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

MATERIA PRIMA: artisti a lavoro per la realizzazione delle loro opere

Un incontro fra ceramica e arte contemporanea, destinato a mutare alcuni angoli della città.

Con il progetto MATERIA PRIMA sette artisti contemporanei (Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, Fabrizio Plessi, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni e Lucio Perone) sono stati chiamati a ideare e a realizzare, insieme agli artigiani e alle maestranze locali, opere sitospecifiche che saranno collocate in diversi angoli della città. Attualmente gli artisti stanno lavorando con le aziende del territorio per la realizzazione delle diverse opere, alcune della quali di grande impatto visivo. Il percorso sarà inaugurato il prossimo 19 marzo 2016.

In queste settiamen alcuni degli artisti coinvolti sono a lavoro con le maestranze locali per realizzare le loro opere.

Ma quali sono gli abbinamenti fra artisti e aziende montelupine e dove saranno collocate le singole opere?

L’opera progetta da Ugo La Pietra sarà collocata in piazza Vittorio Veneto e sarà prodotta dalle Ceramiche d'Arte Dolfi di Ivana Antonini, dalle Terrecotte Corradini e Rinaldi e dal torniante Salvatore Mirenda.

L’opera progettata da Lucio Perone sarà prodotta in collaborazione con le aziende Tuscany Art e Ceramiche Sergio Pilastri e sarà collocata presso il pozzo dei lavatoi

Il pittore Gianni Asdrubali, ha scelto come location per la sua opera una porzione di argine sul fiume Pesa, in prossimità della Piazza della Libertà è realizzata in collaborazione con le Ceramiche d’Arte Ammannati.

Bertozzi&Casoni, scultori ceramisti, hanno individuato per collocare la loro opera un’area a verde panoramica, nella parte alta di Via giro delle mura e per la produzione lavoreranno assieme all'Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello, con copertura di piastrelle smaltate a cura dall'azienda Maioliche Lupo.

Loris Cecchini, artista abituato a sperimentare su nuovi materiali, realizza una struttura da collocare in Piazza Centi, nel cuore del centro storico di Montelupo. Il progetto si avvale della collaborazione diretta del laboratorio Cericol di Colorobbia.

Hidetoshi Nagasawa, architetto votatosi all’arte ha ideato una struttura da collocarsi presso i giardini di Piazza VIII Marzo. La struttura si realizza in muratura e sarà decorata con cocci e frammenti ceramici di scarto e appositamente prodotti dalle aziende della Strada della Ceramica di Montelupo.

Fabrizio Plessi è unanimemente considerato uno dei pionieri della video arte in Italia. Per Montelupo ha progettato una installazione da collocarsi all’interno della antica Fornace Alderighi. Si tratta di un gruppo di televisori realizzati in terracotta dall'azienda Ceramica ND Dolfi

Scopri di più su MATERIA PRIMA



Foto & video