COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

Al MMAB Caffè si parlerà di Francia e di cultura francese

Dal 3 dicembre a Montelupo al via la rassegna “VIVE LA FRANCE”, promossa in collaborazione con le associazioni Fil Rouge e L’Ottavonano.

Il MMAB diventa sempre più internazionale, grazie anche ad una rassegna che cerca di uscire oltre i confini e sposta lo sguardo a quanto accade al di là delle Alpi.

Grazie all’incontro fra il comune di Montelupo, l’associazione “L’Ottavonano” e l’associazione “Fil Rouge”, il prossimo 3 dicembre partirà ufficialmente “Vive la France!”: una rassegna che guarda oltre i confini.

 

Tanti i temi che saranno indagati, si spazierà fra il sacro e il profano, dalla moda alla letteratura, dalle favole agli scandali a corte. Gli incontri si tengono a partire dalle ore 18.00 e sanno seguiti da un aperitivo a cura del MMAB Caffè.

 

Questo il calendario degli appuntamenti

 

Giovedì 3 dicembre - IL DIAVOLO VESTE...FRANCIA, professore Luca Rossi

Non solo foulard, tailleur, plateau... la moda italiana parla francese ancor più di quanto pensiamo! Un divertente défilé di francesismi celebri e sconosciuti ma sempre à la page.

Giovedì 14 gennaio - UN TÈ CON PROUST, professore Luca Rossi

Degustando tè e madeleines, partiremo per un viaggio Alla Ricerca del Tempo Perduto.

Giovedì 4 febbraio - ALLONSANFAN!, professoresse Francesca De Rita e Maria Norello

Siete stanchi di baguettes e croissants? Pensate che oltralpe ci sia altro che la vie en rose ma non sapete come scovarlo? Vi aiuteremo ad orientarvi con trucchi e astuzie per una vacanza indimenticabile.

Giovedì 11 febbraio - HAITI, FRA EROS E MAGIA, professoressa Paola Martini

Un aperitivo esotico nella Francia d'Oltremare, dove magia, ironia e reale meraviglioso confluiscono in un mondo divertente e misterioso raccontato da René Depestre.

Giovedì 3 marzo - SCANDALI A CORTE, professore Luca Rossi

Amanti, figli illegittimi, passioni e vizietti. La storia che a scuola non si racconta.
Giovedì 10 marzo - FAVOLE AL MAAB CAFFÈ, professore Luca Rossi
La cicala e la formica, la volpe e l'uva...un aperitivo per grandi e piccoli con le favole di La Fontaine.
Giovedì 14 aprile - STENDHAL E LA SUA PASSIONE PER L'ITALIA,   professoressa Maria Norello

un gigante della letteratura francese per il quale l'Italia è terra d'amore, di musica, di felicità.

Giovedì 21 aprile - APERITIVO AI FIORI DEL MALE, professoressa Cinzia Ghelli

Un'occasione per leggere o rileggere i versi più suggestivi di Baudelaire e farsi incantare dal padre della poesia moderna.

 

L’associazione Fil Rouge nasce per la diffusione della lingua e della cultura francese; è composta da docenti di scuole medie e superiori dell’empolese Valdelsa. Il percorso del gruppo di insegnanti era partito lo scorso anno con un coordinamento di professori che sentivano l’esigenza di confrontasi tra colleghi di scuole diverse e di lavorare in continuità tra i due gradi di scuola. Per il momento gli insegnanti sono dodici, provenienti da vari istituti del circondario, precari e non.



Foto & video