COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

connetiamo2SERVIZIO CIVILE A MONTELUPO: Scopri come diventare volontario. Domanda prorogata fino al 28 giugno

banner sitoScopri il programma

Tutti i mercoledì e giovedì…concedetevi una “Notte al Museo” grazie alle aperture straordinarie dalle 21.00 alle 23.30

Pubblicate le nuove tariffe del Museo della ceramica. Ingresso gratuito per le scuole e per tutti i cittadini di Montelupo, tariffa promozionale per i clienti delle strutture ricettive della Strada della Ceramica e gratuità per chi acquista la ceramica di Montelupo e i prodotti artigianali tradizionali

La Giunta ha definito recentemente orari di apertura e chiusura del Museo della ceramica e le tariffe di accesso. La tariffa standard è di 5 euro, previste riduzioni a 4 e 3 euro per gruppi e over 65.

Confermato anche il biglietto unico de Le Terre del Rinascimento, che consente l'accesso cumulativo al Museo di Vinci, al Museo del Vetro e agli altri musei del Sistema.

Da segnalare anche la decisione di far pagare la tariffa simbolica di un euro ai partecipanti ad eventi sportivi sul territorio di Montelupo Fiorentino e loro accompagnatori muniti di volantino promozionale distribuito e timbrato dalla società sportiva.

Negli ultimi mesi sono state numerose le occasioni sportive che hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico proveniente anche da fuori regione.

Grazie alla collaborazione con le società sportive è possibile intercettare questo pubblico e proporre loro un viaggio alla scoperta di Montelupo.

Si tratta di occasioni preziose per presentare la città della ceramica anche a coloro che vi arrivano per motivazioni di carattere diverso.

Anche coloro che soggiornano nelle strutture ricettive del territorio della Strada della Ceramica di Montelupo avranno diritto alla tariffa promozionale di un euro.

Inoltre aumentano coloro che hanno diritto ad entrare liberamente nel museo cittadino.

L’ingresso gratuito è garantito:

  • a tutti i residenti;
  • alle scuole di ogni ordine e grado;
  • alla strada della ceramica, ovvero ai gestori e personale di strutture ricettive del territorio e ai clienti di commercianti e artigiani di Montelupo Fiorentino dei settori Ceramica, Terracotta e Vetro.

La scelta di permettere l’accesso gratuito a tutti i cittadini di Montelupo nasce dalla considerazione del fatto che tutto il materiale esposto è patrimonio della comunità, che ha il diritto di goderne quando e quanto ritiene opportuno.

Non solo, il Museo della ceramica nel suo nuovo allestimento è stato pensato come un luogo in cui sperimentare percorsi diversi anche in relazione alle attività proposte. I cittadini di Montelupo grazie a questa scelta hanno la possibilità di vivere questo luogo e di riappropriasi della loro storia collettiva.

Il Museo ha inoltre aderito all'iniziativa ministeriale “Domenica al Museo”, prevedendo l'ingresso gratuito per tutti i visitatori ogni prima domenica del mese.

Per quanto riguarda gli orari di apertura sono stati confermati quelli attualmente in vigore.

Il giorno di chiusura è il lunedì. Dal martedì alla domenica il MMAB è aperto dalle 10.00 alle 19.00; il mercoledì e il giovedì previste anche due aperture serali dalle 21.00 alle 23.30.

L’orario di apertura è quindi molto esteso e cittadini e visitatori hanno tempo a disposizione per scoprire i tesori esposti nelle sale o partecipare alle diverse attività proposte.

Una delle più originali riguarda la possibilità di festeggiare il compleanno al Museo. Chi lo desidera ha la possibilità di affittare una o più sale e richiedere l’ animazione.Le attività proposte sono la “Caccia al tesoro” e la “Manipolazione dell'argilla”.



Foto & video