COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

Trasporto scolastico: pubblicata la gara per l’affidamento del servizio nei comuni di Montelupo Fiorentino e Vinci

Importo presunto per quanto riguarda il comune di Montelupo è di 787500 euro. Gli interessati hanno tempo fino al 7 aprile per presentare la domanda

La questione relativa al trasporto scolastico nel comune di Montelupo Fiorentino e in altrI del Circondario è stata recentemente all’attenzione delle cronache a causa del fallimento dell’azienda che si era aggiudicata la precedente gara, la ditta Falaschi.

Già nel mese di luglio 2013 era stata indetta una gara che però era andata deserta, successivamente i comuni di Vinci e Montelupo hanno fatto altre gare, senza riuscire ad appaltare il servizio.

A seguito del fallimento si sono verificati alcuni problemi che potevano impedire il regolare svolgimento del servizio. È stata trovata una soluzione temporanea alla situazione in un incontro tenutosi lo scorso 4 gennaio in Prefettura a Firenze nel  corso del quale è stata decisa una proroga dell’affidamento del servizio al 30 aprile 2014. Le due amministrazioni interessate stanno adoperandosi per far proseguire il servizio fino al 30 giugno 2014, arrivando così alla fine dell’anno scolastico.

I comunI di Montelupo Fiorentino e Vinci provano a mettere ordine in questo particolare settore con un bando per arrivare ad affidare il servizio a un nuovo soggetto gestore.
 
«L’intera vicenda legata al trasporto scolastico è stata complessa da gestire perché abbiamo dovuto tenere presenti esigenze e interessi diversi: da un lato abbiamo lavorato per mantenere elevata la qualità del servizio e  dall’altro ci siamo adoperati per tutelare i lavoratori e  salvaguardare i posti di lavoro.
Abbiamo quindi scelto di aumentare le risorse disponibili da mettere a bando per essere in linea con i prezzi di mercato, come indicato anche dai sindacati.
Contemporaneamente ci siamo impegnati affinché fosse preservata la continuità occupazionale.
L’articolo 8 del disciplinare di gara prevede per il nuovo affidatario l’obbligo di assorbire ed utilizzare i lavoratori che già erano adibiti a questo servizio, quali soci lavoratori o
dipendenti del precedente aggiudicatario.  In questo modo gli autisti, che in tutti questi anni si sono impegnati portando avanti il servizio pur in condizioni lavorative pessime,  potranno mantenere il posto di lavoro con un contratto dignitoso», spiega l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Montelupo Fiorentino, Luca Rovai.

Pur essendo un unico bando con capofila il comune di Montelupo Fiorentino sono previsti due lotti diversi.

La parte riguardante Montelupo Fiorentino prevede il servizio di trasporto per gli alunni frequentati l’Istituto Comprensivo, la scuola nel parco e le scuole materne di Torre e Graziani. I chilometri annui previsti sono 75.000.  L’importo presunto per quanto concerne il comune di Montelupo Fiorentino è di 787500 euro.

Per quanto riguarda l’altro lotto, quello relativo al comune di Vinci i Km sono 169.000 e l’importo è di 1.816.750 euro

Il bando è stato pubblicato venerdì scorso e gli interessati hanno tempo fino al 7 aprile per partecipare. Consulta il bando



Foto & video